VIP

Nel corso del ‘900 Moutai si è affermato in Cina e nel mondo come un vero e proprio status symbol. I diplomatici, gli uomini d’affari e gli artisti sono tra i più grandi conoscitori di Moutai che celebra i loro successi e le loro vittorie.

https://www.moutai.it/wp-content/uploads/2018/04/chaplin.jpg

É sulla base dei riconoscimenti ottenuti negli anni che è iniziata l’importazione di Moutai anche in Italia, paese conoscitore e produttore di alcolici di altissima qualità, e quindi, anche facilmente diffidente nei confronti di distillati di provenienza cinese, sebbene di altissima qualità.

Moutai is the drink of real men.

CHARLIE CHAPLIN

https://www.moutai.it/wp-content/uploads/2018/06/signature.png

Nel XX secolo Moutai conobbe la diffusione in tutto il mondo risultando vincitore di premi internazionali. Infatti il Moutai è diventato noto al mondo dopo aver vinto una medaglia d’oro al Panama-Pacific International Exposition (PPIE) tenutasi a San Francisco, California, nel 1915.

Un altro momento di celebrità internazionale Moutai lo visse quando, durante un pranzo di stato, Mao Zedong lo offrì a Richard Nixon, e si narra che Henry Kissinger disse a Deng Xiaoping, durante un incontro di lavoro, che “se avessero continuato a bere Moutai, avrebbero risolto qualsiasi problema sul tavolo”.

https://www.moutai.it/wp-content/uploads/2018/04/nixon-mao-moutai.png
https://www.moutai.it/wp-content/uploads/2018/05/vip-moutai.jpg

Status Symbol

In Cina da anni è diventato uno status symbol, ed è immancabile negli incontri e nelle cene ufficiali più importanti: molte fotografie ritraggono illustri personaggi, tra cui il Presidente USA Nixon, la regina Elisabetta II, il Presidente USA Clinton, Ho Chi Minh e molti altri personaggi della storia del XX secolo mentre brindano bevendo questo liquore in compagnia di Mao Zedong, di Zhou Enlai, e Jiang Zemin.

A Maggio 2014, dopo aver siglato l’accordo Russo-Cinese per la fornitura di Gas Gazprom, Il presidente Russo Putin ed Il presidente Cinese Xi Jinping, si sono intrattenuti in una cena ufficiale di stato, nella quale è stato servito Moutai.

Inoltre il Moutai è l’unico alcolico presentato come dono ufficiale dalle ambasciate cinesi presso paesi e stati stranieri, ed è considerato per questo il “Distillato di Stato Cinese”.

https://www.moutai.it/wp-content/uploads/2018/04/putin-xi-jinping-moutai.jpg