Questo sito utilizza i cookies per garantire un corretto funzionamento e una migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più, consulta la pagina privacy.
É sulla base dei riconoscimenti ottenuti negli anni che è iniziata l’importazione di Moutai anche in Italia, paese conoscitore e produttore di alcolici di altissima qualità, e quindi, anche facilmente diffidente nei confronti di distillati di provenienza cinese, sebbene di altissima qualità.
Nel XX secolo Moutai conobbe la diffusione in tutto il mondo risultando vincitore di premi internazionali. Infatti il Moutai è diventato noto al mondo dopo aver vinto una medaglia d’oro al Panama-Pacific International Exposition (PPIE) tenutasi a San Francisco, California, nel 1915.
Un altro momento di celebrità internazionale Moutai lo visse quando, durante un pranzo di stato, Mao Zedong lo offrì a Richard Nixon, e si narra che Henry Kissinger disse a Deng Xiaoping, durante un incontro di lavoro, che “se avessero continuato a bere Moutai, avrebbero risolto qualsiasi problema sul tavolo”.
In Cina da anni è diventato uno status symbol, ed è immancabile negli incontri e nelle cene ufficiali più importanti: molte fotografie ritraggono illustri personaggi, tra cui il Presidente USA Nixon, la regina Elisabetta II, il Presidente USA Clinton, Ho Chi Minh e molti altri personaggi della storia del XX secolo mentre brindano bevendo questo liquore in compagnia di Mao Zedong, di Zhou Enlai, e Jiang Zemin.