COS’È MOUTAI

Moutai è il più prestigioso tra i baijiu cinesi. Simbolo della Cina, rappresenta la tenacia e l’orgoglio e la tradizione di un intero popolo.

https://www.moutai.it/wp-content/uploads/2018/04/moutai-distillato.jpg

COS’È MOUTAI

Il Moutai è un distillato di cereali (sorgo e frumento) dalla gradazione alcolica di 53°, piuttosto nuovo nel panorama alcolico italiano.
In Cina da anni è diventato uno status symbol ed è immancabile negli incontri e nelle cene ufficiali più importanti. È la bevanda ufficiale del Governo Cinese e delle ambasciate cinesi nel mondo, per questo è anche chiamato “il distillato della diplomazia”.

Ma cosa rende il Moutai diverso da tutti gli altri distillati e grappe che si possono trovare nei ristoranti e nelle cucine cinesi? La qualità e la sua storia.
Questo distillato, considerato tra i migliori al mondo insieme a Cognac francese e Whisky scozzese. È il risultato di una ricetta dalla storia millenaria – si dice risalente a circa 2.000 anni fa – e la prima documentazione certa è datata 135 a. C.

Il più prestigioso tra i Baijiu cinesiORIGINE DEL MOUTAI

Il Moutai è il distillato più prestigioso tra i Baijiu cinesi ed è, insieme a Whisky scozzese e Cognac francese, il liquore più diffuso al mondo.

Ha come ingredienti base sorgo e frumento, e può essere prodotto unicamente nella città di Moutai, nella provincia di Guizhou. Questo luogo, gode di un microclima unico che permette lo sviluppo di particolari microorganismi attivi nella fermentazione ed anche la composizione dell’acqua e della terra che si trovano nella valle del fiume Chishui, sono elementi fondamentali per la riuscita del Moutai: eccezionalmente puro, mite e pastoso, dalla fragranza dolce e dall’inimitabile persistenza.

La sua produzione è rigorosamente stagionale. Per ottenere una sola goccia di questo distillato, sono necessari almeno tre anni di lavorazione. Il processo comprende varie sessioni di bollitura, varie fasi di maturazione e miscela secondo le tecniche tradizionali sviluppate in secoli di esperienza e ben 9 cicli di fermentazione e distillazione.

https://www.moutai.it/wp-content/uploads/2018/04/moutai.png
https://www.moutai.it/wp-content/uploads/2018/04/moutai-feitian.png
https://www.moutai.it/wp-content/uploads/2018/04/moutai-prince.png
https://www.moutai.it/wp-content/uploads/2018/04/moutai-15.png
https://www.moutai.it/wp-content/uploads/2018/04/moutai-30.png
https://www.moutai.it/wp-content/uploads/2018/04/moutai-50.png
https://www.moutai.it/wp-content/uploads/2018/04/bicchiere-moutai.png

IL DISTILLATO PIU’
MISTERIOSO AL MONDO

Moutai, the spirit of China