Questo sito utilizza i cookies per garantire un corretto funzionamento e una migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più, consulta la pagina privacy.
Moutai è prodotto nell’area del fiume Chisui, una riserva naturale che si estende per 32 km quadrati. Il particolare ambiente di preparazione e la naturale lavorazione conferiscono a Moutai una qualità inimitabile.
Ogni goccia d’acqua che entra in una bottiglia di Moutai scorre direttamente dallo spartiacque circostante, una zona protetta che si estende per più di 100 km dalla città. Gli artigiani di Moutai, maestri della fermentazione e distillazione naturale, spesso trascorrono intere vite a perfezionare il loro mestiere. Le note di degustazione complesse sono il risultato di processi rigorosi e consolidati nel tempo. Nulla di artificiale è mai stato aggiunto e vengono utilizzati solo frumento e sorgo biologici certificati.
Gli ingredienti di Moutai sono raccolti secondo il calendario lunare e distillati utilizzando i processi più rigorosi. Occorrono nove sessioni di distillazione, otto sedute di filtrazione, sette sedute di fermentazione e almeno tre lunghi anni di invecchiamento e ritocchi per rendere ogni bottiglia di Moutai. A differenza dei liquori/distillati minori, Moutai è realizzato a mano dall’inizio alla fine.
Solo il brandy della città di Cognac può essere etichettato come Cognac. E lo stesso vale per Moutai, che può essere prodotto solo nella città che ha lo stesso nome. I tentativi di replicare i ricchi e terrosi sapori di Moutai altrove sono venuti meno. I metodi di coltivazione dei cereali, l’acqua purissima e il clima consueto della regione si combinano per creare un prodotto dalle caratteristiche uniche e inconfondibili.